INNOVA CRM
Utente Password

Quadrante ottimizza i servizi di consulenza grazie a InnovaCRM

“Quadrante S.r.l., società di consulenza in ambito qualità e territorio, aveva da tempo la necessità di trovare un software che permettesse la gestione dei preventivi, la pianificazione delle commesse e il loro controllo e valutazione finale, e che tutto il processo fosse conforme alle norme sulla qualità.
Con InnovaCRM si interviene agevolmente nell’organizzazione e gestione delle attività di ogni risorsa interna e d esterna, ciò permette di controllare in maniera istantanea le attività in corso e di tenere controllato il rispetto della pianificazione di commessa.
InnovaCRM ha risposto inpieno alle necessità aziendali permettendo a Quadrante, nel giro di pochi mesi, di agevolare il percorso di certificazione di qualità.”

(Antonio Dondi, direttore risorse umane Aimag/Quadrante S.r.l.)

Quadrante nasce dall'esperienza maturata sulla gestione delle reti di servizi pubblici all'interno del Consorzio Aimag di Mirandola, un'azienda multiutility che ha fatto della qualità il suo obiettivo, fino all'ottenimento della certificazione secondo le norme ISO 9001 per i servizi acqua e gas. Aimag ha elaborato questo progetto aziendale, a cui hanno aderito partners da tempo affermati sul mercato.
Dalla collaborazione pubblico-privato, oggi i professionisti di Quadrante trasferiscono l'esperienza realizzata all'interno di aimag al servizio di enti ed aziende.
Per costruire insieme una cultura della qualità e contemporaneamente, una nuova cultura del territorio, da conoscere e gestire attraverso i Sistemi Informativi Territoriali (SIT).

L'esigenza

Per la gestione dei suoi servizi di consulenza, esclusivamente basati su gruppi di lavoro e organizzati per commessa, Quadrante necessitava di un sistema che permettesse una buona pianificazione dei propri consulenti e un controllo di gestione costante sulle ore imputate dal personale.
Altro problema era dato dalla necessità di passare i dati di fatturazione al sistema utilizzato dall’ufficio amministrativo, basato su SAP Business ONE e poco incline al collegamento con altri sistemi come le procedure personalizzate o fogli di calcolo basati su Excel (utilizzati fino ad allora).

La Scelta

Dopo aver visionato diverse soluzioni la scelta è caduta su InnovaCRM in quanto soddisfaceva al meglio l’insieme delle esigenze.
Il periodo di avviamento è durato circa 3 mesi, durante il quale sono state sviluppate le procedure di collegamento con SAP ed è stata fatta la completa formazione agli operatori, peraltro svoltasi in tempi assolutamente contenuti.
Terminato questo periodo Quadrante ha immediatamente iniziato l’operatività sul nuovo sistema, arrivando in breve tempo a mettere a punto anche i processi operativi per il proprio sistema qualità.
Dopo circa un anno di lavoro la Direzione ha deciso di acquistare anche il modulo QUALITA' (Sistema di Gestione della Qualità) per completare la struttura del proprio sistema informativo, confermando in questo modo la validità della scelta effettuata.

I Risultati

  • Miglioramento della pianificazione e la gestione delle risorse
  • Miglioramento del controllo sui costi e sui ricavi delle commesse
  • Automatizzazione del processo di fatturazione con l’inserimento diretto in SAP (software amministrativo) delle descrizioni e degli importi caricati in commessa
  • Possibilità di monitoraggio in tempo reale della situazione costi/benefici delle commesse
  • L’aggiunta del modulo SGQ (Qualità) ha permesso di gestire in modo integrato li processi di certificazione ISO:9001


AZIENDA
SOLUZIONI
PRODOTTI
SERVIZI
CONTATTI
tel. +39 051 6011128
fax +39 051 6014230
SOFTER BUSINESS SOLUTIONS s.r.l.   Via Bassa dei Sassi 8 - 40138 Bologna - Tel. 051.6011128 - info@softer.it - P.I. 04345180378