26 Novembre 2020

L'IMPORTANZA DELLA GESTIONE DEL MAGAZZINO


La gestione del magazzino

Ogni azienda, che sia commerciale, produttiva o di servizi, si trova a dover gestire in qualche misura l’area logistica nella propria azienda. Per una gestione efficace della propria azienda è necessario che ogni area raggiunga i suoi obiettivi e lavori al meglio. Risulta quindi evidente l’importanza di gestire i processi logistici seppure la stessa area non rappresenti il fulcro strategico del proprio business (si pensi ad esempio ad un’azienda di servizi).
È necessario quindi analizzare sin da subito le esigenze del proprio magazzino e attivare tutte le strategie più idonee per gestirlo efficacemente, quali:
procedure ben definite, da controllare periodicamente e revisionare se necessario, per ricezione merci, carico in magazzino, controllo delle ubicazioni, scarico, consegna ai reparti produttivi, uscita del prodotto verso il cliente
personale formato, qualificato e costantemente aggiornato
strumenti idonei quali lettori barcode, mezzi di movimentazione, attrezzature di stoccaggio e un sistema gestionale che permetta di elaborare, archiviare ed analizzare i dati in modo rapido ed efficiente
In sintesi è necessario avvalersi di strumenti tecnici e informatici e di personale qualificato in grado di svolgere adeguatamente tutte le attività.
Le attività del magazzino

Gestire il magazzino significa svolgere una serie di attività, che vanno dall’approvvigionamento fino alla vendita al cliente finale, secondo logiche e procedure ben definite e ben strutturate in base al tipo azienda.
Le funzioni da gestire per seguire l’area correttamente sono le seguenti:
• gestire l’approvvigionamento delle materie prime e dei materiali necessari
• gestire le movimentazioni nel magazzino: organizzare gli spazi nel magazzino, ottimizzando lo stoccaggio della merce al suo interno e le procedure di prelievo, tracciando gli articoli usando barcode (codici a barre, codici EAN) e gestendo i Lotti quando necessario; gestire tutta la documentazione di magazzino relativamente a carichi, scarichi e spostamento merci
monitorare e analizzare i dati riferiti al magazzino periodicamente, per capire se le procedure adottate e le attrezzature utilizzate sono adeguate, o comunque per capire quanto vale il proprio magazzino e intervenire, se necessario, per migliorarne la gestione
fare l'inventario di magazzino e la valutazione delle rimanenze in maniera rapida e senza errori
La necessità di gestire il magazzino

È importante gestire il magazzino, quindi svolgere tutte le attività viste per ottenere i seguenti risultati:
• ottimizzare gli spazi e ridurre i costi per la sua gestione, e quindi utilizzare bene le risorse economiche aziendali
• ridurre i tempi di lavorazione dei prodotti o di prelievo dei materiali necessari
• avere le rimanenze di magazzino realmente necessarie all’azienda e ridurre al minimo la presenza di merci obsolete che risultano essere solo scorte morte per l’azienda
• soddisfare le esigenze del cliente finale dell’azienda
I vantaggi di avere un software per la gestione del magazzino

Come abbiamo già detto gestire il magazzino significa svolgere tutte le attività secondo logiche e procedure ben definite.
Le attività possono essere svolte con o senza l’ausilio di strumenti automatizzati e software gestionali, in base alle necessità, che saranno diverse; ad esempio, per un’azienda di produzione, rispetto ad un’azienda commerciale.
L’uso di un software gestionale per svolgere le attività di magazzino permette di supportare l’area in tutte le sue funzioni (l’approvvigionamento, la gestione degli spazi, la movimentazione merci, la conta per l’inventario, il prelievo, ecc.) in maniera più rapida e con una notevole riduzione degli errori.
Il vantaggio nel delegare ed affidare ad un software le attività relative alla gestione del magazzino consiste quindi nella riduzione delle inefficienze e nell’ottimizzazione della produttività aziendale.




I vantaggi del software InnovaCRM per la gestione del magazzino

Il sistema InnovaCRM supporta l’area logistica attraverso il modulo Logistica che permette di svolgere una serie di funzioni:
• gestire l’approvvigionamento delle materie prime e dei materiali necessari all'attività lavorativa, preparando la lista degli articoli da approvvigionare andando a verificare anche gli articoli a preventivo e quelli necessari agli interventi tecnici programmati
• organizzare gli spazi nel magazzino gestendo bene lo stoccaggio, utilizzando le ubicazioni, tracciando gli articoli anche tramite l’uso dei barcode (codici a barre, codici EAN) che permettono una gestione automatizzata rapida e sicura e ne permettono appunto la rintracciabilità; utilizzare i Lotti quando necessario per monitorare ed evitare, ad esempio, di avere merce scaduta nei magazzini
• effettuare l'analisi dei dati, con gli strumenti disponibili, il Cruscotto grafico dedicato, l'Analisi giacenze e l'analisi Lotti, con cui monitorare periodicamente i dati, per poterli valutare, capire quanto vale il proprio magazzino e intervenire, se necessario
• gestire e supportare le fasi di prelievo del materiale e la presa d'ordine per l'evasione dello stesso, attraverso le liste di prelievo, i barcode e i computer palmari che ne automatizzano e velocizzano le operazioni
• monitorare gli ordini clienti e fornitori tramite planner visuali che permettono di verificare la situazione degli ordini, e creare attività per archiviare documenti, impegni e comunicazioni relative agli ordini stessi
• fare l'inventario di magazzino e la valutazione delle rimanenze finali, con il supporto dei computer palmari
• far gestire una serie di operazioni direttamente al proprio personale di magazzino tramite il software per computer palmari InnovaPIX
E' possibile inoltre integrare le operazioni di magazzino del modulo Logistica con la gestione delle ‘attività’ e dei ‘promemoria’ nelle agende degli operatori di magazzino.
Con il software InnovaCRM gli operatori di magazzino possono svolgere le loro funzioni in maniera organizzata, precisa, e automatizzata, minimizzando gli errore e massimizzando i risultati. La direzione a sua volta ha gli strumenti per verificare ed analizzare i dati autonomamente e puntualmente, senza dover attendere i tempi di risposta da parte del proprio personale.




I grafici consentono di analizzare la valorizzazione del magazzino secondo le più classiche modalità di analisi a valore, come ad esempio il valore delle scorte morte ancora stoccate.
In sostanza con il cruscotto grafico della logistica si ha un primo sguardo, rapido ma approfondito, sulla situazione del valore delle merci e permette di avere dati di fondamentale importanza per effettuare l’analisi sulle future strategie di acquisto e di vendita.
Tra i vari CRM la nostra soluzione, InnovaCRM, permette di avere tutti questi strumenti in un unico sistema integrato e personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda.

InnovaCRM è il valido strumento di supporto per gestire i processi dell’area Logistica.

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