03 Settembre 2020

L’IMPORTANZA DI COMUNICARE CON LE NEWSLETTER


La newsletter: lo strumento indispensabile per la gestione del rapporto col cliente

La corretta gestione dei clienti per l’azienda passa attraverso una corretta e costante comunicazione con essi; per farlo l’impresa si avvale di due strumenti fondamentali: le newsletter e le campagne commerciali.
La newsletter, in particolare, è uno strumento indispensabile per le aziende in quanto permette loro di rimanere in contatto con i propri clienti e, perché no, trovarne dei nuovi.
Tutto dipende dal tipo di comunicazione che si vuole effettuare.
Ma andiamo per gradi.
La newsletter è sempre stata utilizzata, dalle imprese, come uno strumento con cui inviare comunicazioni commerciali in caso di esigenze aziendali, come ad esempio per promuovere un nuovo articolo o servizio.

Non avendo una periodicità stabilita (settimanale, quindicinale, mensile), ma una cadenza altalenante legata solo a necessità aziendali, queste comunicazioni non possono essere definite delle vere e proprie newsletter che, invece, devono avere come caratteristica principale un invio periodico ben definito.

Nella realtà dei fatti l’invio di newsletter tramite e-mail deve essere visto come un mezzo utile per instaurare un dialogo con il cliente, anche se l’obiettivo finale rimane quello di incrementare le vendite.
La newsletter: uno strumento marketing efficace e versatile
L’efficacia di una newsletter non è legata al contenimento di informazioni, a volte fin troppo generiche, quanto piuttosto nel portare un reale e concreto beneficio al destinatario finale.
La prima regola per una comunicazione efficace tramite e-mail è curare il suo contenuto, questo deve essere in linea con gli interessi del lettore e deve esprimere informazioni utili e di qualità.
Ad esempio: ad un potenziale cliente invieremo una newsletter informandolo sulla possibilità di usufruire di un prodotto o servizio ad un prezzo scontato per un limitato periodo di tempo, oppure ad un cliente invieremo una newsletter per informalo del rilascio di una nuova versione del nostro software.
Vista da quest’angolazione la newsletter diventa un efficace strumento di (web) marketing che può essere utilizzato per diversi obiettivi.
Infatti, gli obiettivi che le aziende vogliono poter raggiungere, attraverso l'uso delle newsletter, possono essere diversi: promuovere un prodotto o servizio, sensibilizzare il lettore su alcuni aspetti lavorativi quotidiani, acquisire nuovi clienti.
Per ogni obiettivo è necessario strutturare una singola campagna marketing destinata ad un preciso gruppo di lettori.
Le newsletter sono lo strumento ideale per poter approcciare il web marketing, in quanto fanno della versatilità di utilizzo il loro punto di forza.




CTA (Call to Action): l'elemento fondamentale della newsletter
Uno degli elementi che non deve mai mancare in una newsletter è la cosiddetta "chiamata all'azione", in gergo tecnico CTA (Call to Action).
Avete mai notato che, all’interno di molte newsletter, è sempre presente un link con scritto “Scopri di più: Clicca qui!”? Quello è un esempio classico di CTA.
Qualunque sia la comunicazione che si vuole effettuare (Commerciale, informativa,divulgativa), la CTA è la chiave di volta che rende efficace una newsletter. Questa può avere diversi obiettivi:
• Portare traffico sul sito internet aziendale, sul blog, sulla pagina di un social media;
• Registrarsi ad un seminario online, un corso, un webinar
• Iscriversi ad altre newsletter
In poche parole un qualsiasi tipo di azione che porti un beneficio all’azienda.
I benefici dell'e-mail marketing
Ma quali sono i benefici di strutturare il marketing aziendale sull’invio di newsletter tramite e-mail?
1. Aumentare la capacità di vendita
Come abbiamo detto in precedenza l’obiettivo di una newsletter è la vendita, infatti è un canale perfetto per promuovere i propri prodotti o servizi, senza contare che i costi di realizzazione sono notevolmente inferiori ad altri strumenti. Inoltre la newsletter risulta anche più mirata dato che è un canale diretto con i propri clienti e che il mezzo con cui viene inviata è la posta elettronica, uno strumento utilizzato quotidianamente da tutti.
2. Allargare il parco Clienti
La newsletter è spesso rivolta, oltre che ai propri clienti, anche a nuovi e potenziali tali. Una campagna mirata di e-mail marketing è uno strumento che permette di attrarre e convertire il lettore in cliente effettivo. Ma non bisogna commettere l’errore di pensare che basti scrivere una newsletter efficace ed inviarla a chiunque, l’importante è sempre creare una lista di destinatari che si ipotizza possano essere interessati al messaggio che stiamo veicolando. Ciò che conta, non è avere, come si potrebbe pensare, un vasto indirizzario ma averne uno di qualità, altrimenti il lettore potrebbe interpretare la newsletter come elemento di disturbo.
3. Far crescere il legame con i clienti
La newsletter è un ottimo strumento per far crescere il legame dei clienti nei confronti della azienda. L’invio periodico di comunicazioni via e-mail consente, infatti, di stabilire un rapporto con i propri clienti. Puntare a costruire una relazione con essi, non finalizzata alla vendita immediata di un prodotto o un servizio, ma a rafforzare il legame con l’azienda, è importante per accrescere la propria capacità di trarre profitto nel medio - lungo periodo.
4. Incrementare il traffico internet sul sito aziendale
Il sito internet dell’azienda è uno degli elementi essenziali per il marketing/commerciale, in quanto questo è il biglietto da visita dell’azienda. Ma come fare per incrementare il traffico internet sul proprio sito?
La newsletter è una delle soluzioni che permette questo, infatti, un elemento molto usato è l’inserimento di una CTA all’interno della newsletter contenente un link che riporti il lettore sul sito dell’azienda. Per un cliente affermato potrebbe essere un link per la pagina di approfondimento di uno specifico prodotto o servizio; per un potenziale cliente un link per la pagina in cui effettuare una richiesta di ricontatto da parte dell’ufficio commerciale. Questo comporta l’aumento del traffico internet sul sito dell’azienda.
Inserire nella newsletter un link di collegamento al sito internet ha dei risvolti positivi anche lato SEO. Google, infatti, premia i siti con un maggior numero di visualizzazioni. Oltre ad aumentare le visite al sito, si potrà anche migliorare il posizionamento e acquisire una maggiore visibilità online. Il che comporta un aumento delle possibilità di business.
Quali strumenti usare per l'e-mail marketing
Dopo che abbiamo analizzato i benefici che l’azienda trae dall’uso corretto dell’ e-mail marketing, vediamo quali sono alcune delle caratteristiche delle newsletter e gli strumenti che ne permettono la creazione e l’invio.
Oltre al già citato “contenuto”, ricordando che questo deve essere in linea con gli interessi del lettore finale, e le Call to Action, elementi chiave della newsletter, quest’ultima deve avere alcune principali caratteristiche: l’oggetto, è la prima cosa che il destinatario legge quando riceve l’e-mail, quindi deve attirare l’attenzione, convincendo il lettore ad approfondire, anticipando al suo interno l’argomento trattato nella comunicazione . Un’altra caratteristica è il layout della newsletter, ovvero l’impaginazione e gli elementi grafici che la compongono. Questo deve essere il più intuitivo possibile, in modo che il lettore riesca a definire in modo chiaro le varie sezioni e gli argomenti trattati. Gli elementi grafici del Layout, invece, devono rispecchiare il marchio e lo stile dell’azienda.
L’invio di una newsletter non può essere gestito da un semplice account di posta elettronica. Per effettuare una spedizione massiva, ma soprattutto per strutturare tutti gli elementi della newsletter, l’azienda ha la necessità di affidarsi a software appositamente creati. Tra i più diffusi troviamo Mailchimp e MailUp, due piattaforme che permettono di creare e gestire campagne di e-mail marketing.
Stiamo però parlando di sistemi software esterni al sistema gestionale dell'azienda, cosa che introduce problematiche relative all'utilizzo di sistemi eterogenei e scollegati tra di loro.
InnovaCRM, invece, è la soluzione gestionale in ottica CRM che racchiude in un’unica piattaforma aziendale tutti gli strumenti utili alla regolare attività lavorativa di tutte le aree aziendali, tra cui il marketing che può creare e progettare le campagne di e-mail marketing, monitorare e seguire le campagne già avviate e visualizzare le statistiche su invii ed aperture delle newsletter.
Qualsiasi sia l’impresa o l’azienda di riferimento, tutti hanno bisogno di comunicare con i clienti e aumentare le proprie opportunità di business. L’e-mail marketing tramite newsletter è il metodo migliore per raggiungere questo obiettivo sia in termini di costi che di tempi.
Per approfondimenti sull’area commerciale/marketing vi suggerisco la visione del video dedicato:

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