05 Novembre 2020

L'ANALISI DELLE VENDITE NELLA GESTIONE AZIENDALE


Le analisi statistiche delle vendite
(con Mexal e Innova)


Per le aziende è fondamentale effettuare analisi statistiche periodiche, in quanto è necessario analizzare nel dettaglio i risultati raggiunti allo scopo di verificare il raggiungimento degli obiettivi e pianificare i futuri. Si tratta di un passaggio molto importante per le aziende che devono monitorare il proprio andamento: analizzare i risultati permette di conoscere lo stato di salute dell’azienda. Dedicare del tempo alle statistiche è un’attività prioritaria per il buon andamento dell’azienda, anche se oggi sono ancora relativamente poche le piccole aziende che utilizzano questo metodo.
Analisi dei dati di vendita: come è composto il tuo fatturato?

Una delle analisi più utili è quella delle vendite. Si tratta di un confronto dei risultati di fatturato per periodo (mensile, trimestrale, semestrale o annuale), interrogati secondo diverse dimensioni: per cliente o per categoria statistica cliente, per articolo o per categorie statistiche articolo, per agente, potendo analizzare i dati tra di loro. Le analisi possono essere effettuate sul fatturato o sull’ordinato cliente e relazionate con gli obiettivi prefissati.
Lo strumento unico per la gestione aziendale

In quest’ottica risulta evidente la necessità per le imprese di dotarsi di un metodo per poter analizzare i dati utili al processo di analisi e soprattutto di uno strumento unico per la gestione aziendale che lo supporti. Esistono diversi software gestionali che permettono di effettuare questa tipologia di analisi, ma pochi riescono a fornire soluzioni complete che consentono di gestire le diverse aree aziendali.
Per evitare che l’azienda si doti di molti (troppi?) strumenti, ognuno dei quali gestisce un’area specifica o un particolare aspetto dell’azienda, causando una mancanza di integrità di informazioni e dati, i due sistemi Mexal (gestionale) e Innova (CRM) interagiscono tra loro dando vita al sistema unico aziendale, in cui tutti hanno a disposizione il necessario per svolgere il proprio lavoro.
Modulo AD (Analisi dati di Passepartout MEXAL)

Il modulo AD (Analisi Dati) è lo strumento integrato a Mexal che permette di analizzare i dati gestiti dal programma trasformandoli in informazioni utili a supporto delle decisioni aziendali.
L’analisi viene eseguita attraverso approfondimenti oppure confrontando i dati di periodi diversi. AD utilizza variabili d’indagine che estraggono le informazioni presenti nelle anagrafiche articoli, clienti/fornitori e documenti di magazzino, generando grafici e stampe personalizzabili, basati sui dati elaborati. AD analizza efficacemente tutto il processo commerciale, dall’ordine alla logistica, fino alla fatturazione. I movimenti di magazzino possono essere analizzati per categoria di clienti o prodotti, data, collocazione geografica del cliente/fornitore e molti altri.




Il modulo è quindi un valido strumento utilizzabile dalla Direzione Amministrativa al fine di condurre importanti analisi di tipo aggregato, come le dinamiche di costi e ricavi suddivisi in base al centro di costo, allo scopo di individuare il fatturato contabile riferito a ciascun cliente o fornitore.
L’Ufficio Marketing potrà inoltre utilizzare il modulo AD al fine di individuare i prodotti migliori, monitorare i livelli di marginalità, operando su dati oggettivi che permettono di definire politiche di prezzo o di valutare il lancio di una campagna promozionale.




I processi di analisi

Il sistema gestionale Mexal consente di gestire diversi processi di analisi:
• Analisi di base
• Analisi di dettaglio (Drill-down)
• Analisi per confronto
Ognuno di questi processi viene effettuato per ottenere dati dettagliati in base al tipo di analisi che si vuole effettuare. Ad esempio una delle Analisi di base viene effettuata per conoscere il fatturato aziendale del periodo di riferimento suddiviso per cliente.
Si potrebbe decidere di analizzare più nel dettaglio il fatturato di un cliente, e sapere quali articoli ha acquistato e in che quantità, questo è un esempio di Analisi Drill-down e ci permette di conoscere il fabbisogno del cliente.
Una funzione importantissima nell’ analisi dei dati del modulo AD di Mexal è quella che permette di confrontare il fatturato di due periodi differenti allo scopo di effettuare interventi mirati al miglioramento della gestione aziendale.
Questi tipi di analisi possono essere effettuati, oltre che per il fatturato del venduto per cliente, anche per il fatturato venduto degli articoli, l’importante è tenere sempre presente il risultato che si vuole ottenere dal processo di analisi.
Analisi commerciale: report e grafici

Tutti i dati analizzati possono essere stampati, esportati in formato CSV e rielaborati in Excel, possono essere rappresentati tramite grafici a istogramma o a torta per poterli presentare al titolare/responsabile di Area per capire lo stato di salute dell’azienda e supportarlo nelle varie decisioni aziendali.
Analisi dati con InnovaCRM

L’altro strumento, a completamento del sistema unico di gestione aziendale e a supporto dell’analisi commerciale è InnovaCRM. Il software è integrato con il gestionale di Passepartout Mexal, da cui estrapola i dati commerciali ed elabora il cruscotto grafico dei progressivi delle vendite. Tramite questo strumento, si ha una rapida rappresentazione dei dati di vendita della propria azienda.
I grafici mostrano diverse tipologie di analisi sulle vendite, ad esempio, il fatturato progressivo degli ultimi 4 anni e l’analisi della media dell’anno corrente permettono di capire se l’andamento del fatturato dell’azienda è in linea rispetto agli anni precedenti e se l’azienda è in crescita.




I grafici consentono di analizzare l’andamento delle vendite per Categoria Statistica cliente, in questo modo è possibile, ad esempio, conoscere qual è il settore di vendita più produttivo e quali hanno invece bisogno di crescere.
In sostanza con il cruscotto grafico dei progressivi delle vendite si ha un primo sguardo, rapido ma approfondito, sulla situazione del fatturato aziendale e permette di avere dati di fondamentale importanza per effettuare l’analisi sulle future strategie del business aziendale.
Inoltre, non ci si deve preoccupare di stampare su carta o scaricare i file per queste informazioni; i dati sono sempre disponibili da qualsiasi dispositivo mobile grazie alla webapp InnovaPAD. Accedendo dal proprio smartphone ad InnovaCRM si può visualizzare il cruscotto delle vendite ed essere così sempre aggiornati sull’andamento dell’azienda.
Tra i vari CRM la nostra soluzione, InnovaCRM, permette di avere tutti questi strumenti in un unico sistema integrato e personalizzabile in base alle esigenze dell’azienda.
Con Innova CRM potrai gestire al meglio i tuoi clienti.

E la tua azienda come gestisce le statistiche commerciali?

Se cerchi un'azienda a cui affidarti per il tuo sistema gestionale Softer è la scelta giusta.
Studiamo le tue esigenze, ti aiutiamo a definire i tuoi obiettivi, valutiamo i tempi di applicazione
e sviluppiamo la soluzione più adatta alla tua Azienda e al tuo budget.
Contattaci qui e verificheremo insieme come possiamo aiutarti.

Hai altre domande o desideri una consulenza?

    Contattaci

 
Azienda
Chi siamo
Come raggiungerci
Privacy
Lavora con noi
Innova CRM
CRM Commerciale
Logistica
Service
E-Business
Passepartout
Fatturazione elettronica
Cloud Computing
Multipiattaforma
Contatti
Pagina contatti
Area Clienti
 

Softer Business Solutions Srl - Via Bassa dei sassi, 8 - Bologna
Tel. 051.6011128 - P.I. 04345180378