Il software gestionale completo per le PMI
Più di 22.000 installazioni attive in Italia lo rendono il gestionale ideale per imprese in cerca di un gestionale per gestire contabilità, bilanci, acquisti, vendite, magazzino.
Alcune caratteristiche peculiari di Passepartout Mexal:
Fattura elettronica Collegamento col Commercialista
Il gestionale in Cloud Utilizzabile su PC, tablet e smartphone
Gestionale contabilità e amministrazione Gestionale magazzino, acquisti e vendite
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Composto da un applicativo base al quale si possono abbinare differenti tipologie di terminali che soddisfano le esigenze gestionali dei diversi reparti aziendali, il programma gestionale permette di sfruttare le differenti caratteristiche offerte dai vari tipi di iDesk in grado di coesistere sulla stessa installazione.



Un software gestionale a misura di Azienda
Con Passepartout Mexal ogni utente/terminale può disporre di funzionalità specifiche
CONTABILE: fornisce la gestione contabile con prima nota, IVA, scadenzario clienti e fornitori, ritenuta d’acconto, bilanci, ammortamenti, ratei e risconti;
SOLUTION: è un programma di gestione magazzino, preventivi, ordini, acquisti, vendite e movimentazioni, gestisce peso netto e tara, taglie, imballi, articoli strutturati, lotti e rintracciabilità, può aggiornare la Prima Nota ma non si occupa degli aspetti contabili e fiscali;
AZIENDALE: riunisce tutte le caratteristiche delle precedenti configurazioni del software e gestisce tutti gli aspetti contabili, fiscali, il magazzino e in generale tutte le aree dell'azienda;
PRODUZIONE: si occupa dei processi produttivi e prevede distinta base, fabbisogni ed impegni di magazzino, lavorazioni esterne, documenti di produzione, ecc..



Mexal 20.20 l'evoluzione del gestionale
Mexal viene costantemente aggiornato e migliorato nelle funzionalità e nelle prestazioni.
La nuova versione è ancora più performante e semplice da usare, migliora l'operatività sia in ufficio che in mobilità.
L'hub digitale integrato permette di gestire sia le fatture che gli ordini elettronici.



Impresa e commercialista
Migliorare la collaborazione, ottimizzare tempi e costi.
Con Mexal l’azienda può abilitare il proprio commercialista ad accedere al programma, dotato di funzioni specifiche a lui dedicate e necessarie per completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili di competenza del consulente come registri IVA, F24, Spesometro, ritenute, bilanci, dichiarazioni dei redditi, ecc.
Il commercialista può accedere a tutte le funzioni utili all'attività di consulenza eliminando la necessità di ricevere i documenti cartacei.
Permettendo al commercialista di utilizzare la propria applicazione, si condividono con il consulente i dati e documenti generati automaticamente durante le tradizionali attività dell'azienda.
Questi dati sono automaticamente disponibili al commercialista per le elaborazioni fiscali comportando un notevole risparmio di tempo ed evitando possibili errori o dimenticanze. Il commercialista può connettersi al programma contabilità e magazzino dell'azienda al fine di completare tutti gli adempimenti fiscali e contabili.



Mobile e cloud computing
Passepartout Mexal è utilizzabile in modalità cloud computing collegandosi tramite internet alla server farm di Passepartout
Il grande vantaggio derivante dall'adozione di un software cloud computing, oltre alla rapidità di attivazione, è la possibilità di accedere al programma gestionale in ogni momento e da qualunque luogo, anche tramite tablet o smartphone.
Inoltre si abbattono completamente i costi per le infrastrutture ovvero per l'acquisto di hardware, sistemi di sicurezza e backup.
Il programma è sempre e costantemente aggiornato.
La sicurezza delle informazioni è un fattore cruciale nella scelta di un software cloud computing.
Nella Server Farm Passepartout, privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa, che rappresentano la soluzione ideale per la gestione del patrimonio di documenti e di informazioni.



Utilizzabile su PC, tablet e smartphone
Un vero software gestionale multipiattaforma.
Passepartout Mexal è utilizzabile sia all'interno che all'esterno dell'Azienda in modo nativo (senza la necessità di ulteriori software).
Mexal è dotato di un client ottimizzato per l’utilizzo con tablet PC e smartphone dotati di sistema operativo Android da cui è possibile accedere a tutte le funzioni presenti sul client tradizionale.
È possibile utilizzare le funzioni del gestionale anche tramite dispositivi Apple, sia desktop che mobile, con la versione per internet browser Safari.



Fattura Elettronica
Mexal è dotato di funzionalità integrate per la gestione completa della fatturazione elettronica sia verso la Pubblica Amministrazione sia tra privati
Con Mexal il cliente si limita esclusivamente alla compilazione della fattura PA o B2B mentre tutto il processo è gestito da Passepartout con applicazione della firma digitale, emissione, trasmissione al SDI e conservazione digitale. Mexal gestisce inoltre il ciclo passivo della fatturazione elettronica B2B con registrazione automatica della fattura ricevuta in magazzino e contabilità.
Mexal gestisce tutti gli obblighi inerenti alla Fatturazione Elettronica, ovvero: generazione del file .xml; firma e trasmissione; conservazione sostitutiva.
Il processo di generazione è pienamente integrato nel normale ciclo attivo del programma senza inefficienze, post-elaborazioni o interventi manuali.



Gestione Contabilità
Il software contabilità gestisce la contabilità generale dell'azienda ed in particolare Piano dei conti, Prima Nota, scadenzario, incassi e pagamenti, flussi di cassa, cespiti.
E’ un software gestionale per imprese che prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti, visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la tenuta di tutti i libri contabili e fiscali.
Il programma gestionale contabilità calcola i versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre a tutte le stampe e gli adempimenti fiscali.
La versione Aziendale permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche e non solo orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2.
Il software contabilità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili ai fini della stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).



Gestione Magazzino e Vendite
Mexal è un software gestionale magazzino potente e completo, integrato alla contabilità, e prevede sia funzioni dedicate a vendite e acquisti, sia funzioni per la movimentazione di merci e articoli.
Il programma consente di codificare anagrafiche, gestire logistica e approvvigionamenti, affrontare con semplicità ogni aspetto, gestendo con razionalità ed efficacia il magazzino di aziende commerciali all’ingrosso, al dettaglio, imprese industriali e società di servizi.
Il software magazzino può essere modellato secondo le diverse esigenze, organizzando descrizioni, causali e abilitando eventuali automatismi che semplificano il lavoro dell’utente.
Il programma mette a disposizione una completa tracciabilità del magazzino. E' possibile conoscere in qualsiasi momento giacenze di magazzino, scorte ed inviare l'ordine ai fornitori.
Una gestione di magazzino completa è fondamentale per avere uno storico dettagliato della movimentazione e sapere con anticipo quali scelte aziendali intraprendere.



Gestione Documentale
Mexal è ottimizzato per l’archiviazione elettronica documentale: memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione.
Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando la necessità di consultare costantemente l’archivio cartaceo.

Per saperne di più
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Riepilogo funzionalità

Contabilità
Permette la tenuta della Contabilità Generale, ed in particolare la gestione di:
- Piano dei conti
- Prima Nota
- Scadenzario
- Incassi e pagamenti
- Flussi di cassa
- Cespiti
Prevede tutte le funzioni utili all’inserimento e alla gestione delle anagrafiche di clienti, fornitori e agenti.
Visualizza e stampa la liquidazione IVA e prevede la gestione di tutti i libri contabili e fiscali.

Bilanci e Fiscalità
BILANCI: Permette di redigere il bilancio d’esercizio e di eseguirne l’analisi economica e patrimoniale, anche orientata alle esigenze introdotte dall’accordo Basilea 2.
Tra le varie funzionalità consente di stampare il bilancio di verifica, il bilancio UE, nota integrativa ed allegati, di classificare i saldi contabili per la stampa del bilancio (Civilistico, Fiscale, IRAP, ecc.).
FISCALITA': consente la gestione dei versamenti di tasse, imposte, sanzioni e altre uscite da effettuarsi tramite Delega F23 e F24, oltre alla gestione delle stampe e degli adempimenti fiscali.

Magazzino
l’Area Magazzino gestisce sia gli acquisti, sia gli aspetti inerenti la movimentazione e la gestione degli articoli.
Oltre alle funzioni tipiche per la gestione del magazzino, prevede funzionalità evolute per la gestione di lotti e rintracciabilità, articoli strutturati, taglie e colori.
Il programma consente di codificare anagrafiche, gestire logistica e approvvigionamenti, affrontare con semplicità ogni aspetto, gestendo con razionalità ed efficacia il magazzino di aziende commerciali all’ingrosso, al dettaglio, imprese industriali e società di servizi.
Il software può essere modellato secondo le diverse esigenze, organizzando descrizioni, causali e abilitando eventuali automatismi che semplificano il lavoro dell’utente.
Mette a disposizione una completa tracciabilità del magazzino. E' possibile conoscere in qualsiasi momento giacenze di magazzino, scorte ed inviare l'ordine ai fornitori.

Vendite
Vengono gestiti gli aspetti commerciali legati alle vendite
Consente una gestione completa ed integrata dell'intero processo di vendita, inclusa la gestione agenti e relative provvigioni.

Produzione
Le funzioni dell’Area Produzione offrono una gestione moderna, facile e funzionale dei processi produttivi.
Capace di gestire anche la documentazione di fabbrica, i materiali ed in generale tutti gli aspetti legati ai processi produttivi:
- distinta base
- fabbisogni ed impegni di magazzino
- lavorazioni esterne
- lotti e rintracciabilità

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