Logistica e Acquisti

il magazzino è una risorsa

Personal
Business
Enterprise
Drag & drop buildervvv
Free hostingvvv
Site pagesUnlimitedUnlimitedUnlimited
StorageUnlimitedUnlimitedUnlimited
Connect domainvvv
Premium supportEmail + ChatEmail + ChatEmail + Chat
Customizable footer
vv
Your own faviconvvv
Site searchvvv
Member registration vvv
Mobile Friendly vvv
Membership50300Unlimited
Password protect pages
vv

          eCommerce feature
Number of productsUp to 15Up to 50Unlimited
Integrated shopping cartOn your domainOn your domainOn your domain
Platform Transaction fee0%0%0%
Website analyticsvvv
Popular payment gatewaysvvv
Shipping & tax calculatorvvv
Forms
vv
Code Editor
vv
Inventory management
vv
Bundled SSL

v
Coupon codes

v
Digital goods

v



La logistica per Passepartout Mexal
La Logistica è l'area operativa che in azienda si occupa della gestione dell'approvvigionamento delle merci e dell'ottimizzazione dei processi di immagazzinamento e distribuzione.
Spesso confusa con la più semplice "gestione del magazzino", ha in realtà un approccio più ampio dato che coinvolge diversi aspetti tra cui la gestione dei fornitori e l'ottimizzazione dei flussi e delle modalità di movimentazione.
Pone inoltre un'attenzione particolare sulla gestione delle scorte e delle valorizzazioni di queste ultime, cercando di ottimizzare la miglior evadibilità degli ordini minimizzando l'accumulo delle merci (e di conseguenza il valore del magazzino).
Il modulo Logistica di Innova estende la gestione del magazzino di Passepartout Mexal fornendo all'azienda una gestione più ampia e ottimizzata dei processi e delle merci.







Approvvigionamento e acquisti
Il sistema gestisce le richieste di preventivo dai fornitori, sia nella parte di quotazione degli articoli da acquistare che per i documenti e le comunicazioni (inviate e ricevute). Vengono inoltre gestite le scadenze dei preventivi e i solleciti automatici ai fornitori.
Una specifica funzione di approvvigionamento permette di verificare i riordini ai fornitori sulla base degli articoli sottoscorta, dalle conte e dagli inventari, o dalle esigenze di consumo previste dal Service. L'approvvigionamento tiene conto delle disponibilità dei vari magazzini, degli impegni derivanti dagli ordini in essere e delle condizioni commerciali dei possibili fornitori (prezzi, tempi, lotti di riordino).
Al ricevimento della merce può essere effettuato il controllo di correttezza di quanto ricevuto tramite il supporto dei computer palmari.



Movimentazioni e inventari
Le movimentazioni in ingresso e in uscita sono gestibili tramite computer palmari dotati di lettore di codici a barre. Allo stesso modo è possibile utilizzare dei tablet dotati anch'essi di lettore, da posizionarsi sui muletti usati per le movimentazioni.
Con questi apparati gli operatori potranno gestire la merce in arrivo, lo stoccaggio e il posizionamento a magazzino (con assegnazione dinamica delle ubicazioni), la movimentazione interna e i prelievi merce per la vendita o per il service.
Le operazioni di conta e inventario sono supportate da procedure che semplificano il lavoro dei magazzinieri, riportando nel gestionale Mexal le necessarie rettifiche delle quantità.



La gestione dei codici a barre
La corretta gestione del magazzino prevede l'utilizzo dei codici a barre per semplificare, automatizzare e quindi velocizzare le operazioni di movimentazione delle merci, diminuendo al contempo gli errori legati al carico/ scarico degli articoli.
Divenuti oramai di uso comune, i codici a barre sono una rappresentazione grafica del codice identificativo di un prodotto che può essere agevolmente letto, senza rischio di errore, da un apposito lettore o anche da un semplice smartphone.



Valorizzazioni e giacenze
Il sistema di analisi delle merci presenti in magazzino è particolarmente completo e semplice da utilizzare, e aiuta il responsabile di area ad avere sempre sotto controllo sia le disponibilità che il valore dei magazzini
Vengono gestite analisi a quantità e a valore, analisi movimentazione ABC, valorizzazione per magazzino e per catalogo, valutazione scorte morte.
Per i responsabili e per la Direzione è disponibile il cruscotto grafico, visualizzabile anche su smartphone, che fornisce in tempo reale i principali indici di valutazione delle merci.

"Un sistema completo ed efficace"


E' la soluzione per la tua azienda?
Guarda il video di approfondimento



Punti di forza della soluzione



Planner ordini clienti




Planner ordini fornitori

Integrato con Passepartout Mexal
Il sistema opera direttamente sui dati di Mexal, leggendo in tempo reale le informazioni sugli articoli e sui documenti di magazzino.
Vengono gestiti sia gli ordini clienti che gli ordini fornitori, fornendo agli operatori due specifici planner con cui tenere monitorato l'avanzamento e l'evasione dei singoli documenti.
I dati di disponibilità merce vengono letti dagli archivi di Mexal e tengono conto di tutti gli impegni in essere derivanti dagli ordini clienti ancora aperti.
Effettuando i prelievi tramite il modulo PIX (specifico per i computer palmari) viene gestita in tempo reale l'evasione degli ordini di Mexal; le operazioni di inventario scrivono le rettifiche di magazzino direttamente nel gestionale evitando tutte le fastidiose operazioni di import/export spesso utilizzate in simili situazioni.
Come funziona l'integrazione con Passepartout Mexal?



Rapido da installare e avviare
Grazie all'integrazione nativa con Passepartout Mexal il sistema è operativo immediatamente dopo l'installazione.
I Planner ordini, le analisi delle giacenze, il cruscotto della logistica e altre funzionalità possono essere immediatamente utilizzate per valutare la situazione operativa e lo stato di salute del magazzino.
In presenza di codici a barre già in uso, anche gli operatori possono iniziare subito ad utilizzare i palmari per le operazioni di magazzino grazie alla semplicità d'uso del software che richiede poca formazione.



Configurabile e personalizzabile
Il sistema può essere facilmente configurato a seconda delle esigenze e delle specificità dell'azienda. Su ogni palmare è possibile impostare eventi personalizzati per rendere più semplice l'operatività dei magazzinieri.
La personalizzazione viene fatta senza che sia necessario l'intervento di un programmatore, e gli effetti possono essere valutati immediatamente dal cliente per verificare la correttezza dell'impostazione.
La maggior parte della reportistica (stampe e statistiche) è facilmente personalizzabile da un operatore adeguatamente formato, e permette all'azienda di poter creare a piacere ulteriori stampe o personalizzare quelle esistenti.



Logistica per le aziende di Assistenza Tecnica
Le aziende del comparto Service (assistenza post vendita) hanno l'esigenza di gestire il magazzino in modo ampio e dinamico. Tra le esigenze spicca la gestione del magazzino furgone, con specificità come l'allestimento (set di articoli da tenere a bordo) e il riassortimento rapido dei furgoni.
Il tecnico può essere dotato di un computer palmare con cui fare il prelievo a magazzino per gli interventi che dovrà effettuare, e una volta effettuato l'intervento potrà indicare il materiale utilizzato producendo in automatico le movimentazioni di scarico.
La funzione di approvvigionamento tiene conto del materiale che dovrà essere utilizzato dai tecnici nell'arco del mese (o del periodo in analisi), verificando la disponibilità a magazzino e producendo in automatico gli ordini a fornitore per il materiale mancante.



Logistica per l'e-commerce
L'e-commerce richiede una gestione molto rapida e dinamica del magazzino.
Tra le componenti fondamentali troviamo la corretta gestione delle disponibilità degli articoli, da mostrare sempre e con valori corretti al cliente (possibilmente insieme alle quantità in arrivo), e i tempi di evasione, che debbono essere più rapidi possibile.
Altro aspetto di massima importanza è il controllo degli indici di rotazione delle merci, che permette di tenere il magazzino focalizzato sugli articoli più interessanti per la vendita online.
Date queste premesse risulta evidente che l'azienda che sta approcciando la vendita online non può quindi prescindere dal migliorare le procedure e gli strumenti del magazzino.



Gestione lotti e ubicazioni dinamiche
Il sistema gestisce le ubicazioni dinamiche e le multiubicazioni per gli articoli.
L'allocazione degli articoli può avvenire durante la messa a scansia, permettendo all'operatore di collocare la merce nelle zone libere e indicando al sistema l'ubicazione utilizzata.
Vengono gestiti i lotti e la rintracciabilità, ed è presente una funzione di analisi merce per scadenza.



Gestione magazzini verticali
Softer ha sviluppato negli anni una importante esperienza in merito al collegamento dei magazzini verticali con il gestionale Mexal.
Diversi i modelli già integrati:


Contattateci per approfondire le vostre esigenze.

Preferisci il contatto diretto?

Parlaci delle tue esigenze, i nostri operatori sono a tua disposizione.

Puoi contattarci qui


Telefono: 051.6011128


E-mail: info@softer.it

 

Vuoi una valutazione gratuita per te?

Prenota una
Presentazione

Guarda gli altri moduli
Approfondisci come puoi configurare il tuo sistema

Hai altre domande o desideri una consulenza?

    Contattaci

 
Azienda
Chi siamo
Come raggiungerci
Privacy
Lavora con noi
Innova CRM
CRM Commerciale
Logistica
Service
E-Business
Passepartout
Fatturazione elettronica
Cloud Computing
Multipiattaforma
Contatti
Pagina contatti
Area Clienti
 

Softer Business Solutions Srl - Via Bassa dei sassi, 8 - Bologna
Tel. 051.6011128 - P.I. 04345180378