Caratteristiche generali dei codici a barre
Divenuti oramai di uso comune, i codici a barre sono una rappresentazione grafica del codice identificativo di un prodotto che può essere agevolmente letto, senza rischio di errore, da un apposito lettore o anche da un semplice smartphone.
Esempi d'uso del codice a barre sono:

  • - identificazione rapida delle merci in arrivo dal fornitore durante il carico del magazzino
  • - identificazione dei prodotti in uscita durante il prelievo delle merci
  • - velocizzazione delle operazioni di inventario del magazzino
  • - velocizzazione delle operazioni nella vendita a banco (negozi e punti vendita)
Utilizzare i codici a barre per la propria azienda è semplice ed economico, e le modalità di implementazione dipendono dall'uso che si intende farne.



Modalità operative
Utilizzare i codici a barre comporta poche operazioni relativamente semplici:

  • - la corretta codifica degli articoli, per assegnare ad ogni prodotto un corrispondente codice idoneo ad essere rappresentato graficamente tramite le consuete "barrette nere"
  • - la stampa delle etichette con il codice a barre e la loro applicazione sulle confezioni dei prodotti perché possano essere successivamente identificate
  • - la lettura del codice a barre tramite l'apposito lettore laser in fase di carico/scarico o nelle operazioni di movimentazione dei prodotti.

Gli articoli di magazzino vengono così identificati correttamente e trattati dal gestionale, aiutando il personale a svolgere il proprio lavoro in assenza di errori.
Per i magazzini di grandi dimensioni e per applicazioni particolari è possibile utilizzare computer palmari con funzioni di lettura laser dei codici a barre.



Come avviare un progetto
Con i software Mexal e Innova Logistica avviare un progetto per l'utilizzo dei codici a barre è semplice ed economico.
Un consulente Softer vi aiuterà a valutare i vantaggi e le modalità di implementazione della gestione del magazzino tramite i codici a barre; saranno analizzate le attuali procedure ed i loro punti critici, e verranno considerati gli obiettivi e le nuove modalità operative.
Al termine vi sarà consegnato un progetto completo sulla base del quale verrà pianificata l'agenda dei lavori.
Nel caso si intenda utilizzare la codifica standard internazionale (permette di identificare il proprio prodotto tramite un codice universalmente riconosciuto), ad esempio necessaria per operare con la grande distribuzione, dovrà essere inoltrata la richiesta di assegnazione dei codici all'ente nazionale preposto.
Verrà quindi completato il vostro sistema informativo con l'integrazione dei componenti software e hardware (stampanti e lettori) necessari per la gestione dei codici.
Le operazioni di formazione del personale completano la fase di preparazione del sistema, al termine della quale si procederà all'eventuale inserimento dei nuovi codici.
Al termine di un periodo che va da 1 a 3 mesi, l'azienda sarà operativa con il nuovo sistema. I benefici, in termini di efficienza e diminuzione degli errori, sono immediatamente avvertibili.



Come ottenere i codici
Per ottenere i codici a barre GS1 (ex EAN), validi a livello internazionale per identificare i prodotti, occorre richiederli iscrivendosi all’associazione italiana GS1 Italy Indicod Ecr. Il codice GS1 consente di commercializzare i prodotti in tutti i canali di vendita, anche online attraverso i distributori sia italiani che internazionali.
E' possibile effettuare l’iscrizione direttamente online collegandosi al sito web http://gs1it.org/iscriviti/
La procedura è semplice e dopo la compilazione del modulo online, GS1 Italy Italy | Indicod ECR invierà via email il Prefisso aziendale GS1 master costituito da 9 cifre.





?

Per saperne di più

Prenota una call gratuita con i nostri consulenti, ti aiuteranno a valutare la tua attuale gestione e ti daranno indicazioni su come poterla migliorare.

 
Azienda
Chi siamo
Come raggiungerci
Privacy
Lavora con noi
Innova CRM
CRM Commerciale
Logistica
Service
E-Business
Passepartout
Fatturazione elettronica
Cloud Computing
Multipiattaforma
Contatti
Pagina contatti
Area Clienti
 



Softer Business Solutions Srl - Via Bassa dei sassi, 8 Bologna - Tel. 051.6011128 - P.I. 04345180378